La biografia del Coro

esternosantagnese

Il Coro polifonico della Basilica di S. Agnese fuori le mura, fondato nel 1980 da don Sandro Canton, è attualmente diretto dal M° Marco Boido.  Dal 1998 fino al 2021 è stato diretto dal M° Roberto Musto. In occasione del suo 25° anniversario, è stato insignito con la medaglia d’onore della Presidenza della Repubblica Italiana.

Il repertorio è molto vario, spaziando dalla musica classica alla musica moderna sacra, profana e popolare; prevede esecuzioni a cappella o con l’accompagnamento di diverse formazioni orchestrali e di voci recitanti. Musiche originali sono composte espressamente per il coro da autori contemporanei. Il coro è iscritto all’Associazione Regionale Cori del Lazio (A.R.C.L.).

Ha partecipato a rassegne corali e concerti anche insieme a diverse formazioni orchestrali. L’attività concertistica registra numerosissime presenze a Roma e fuori Roma, in sedi sia prestigiose che “più piccole”, ma di non minore importanza rispetto alla finalità del coro: essa è infatti in ogni caso quella di condividere con gli ascoltatori più diversi un’esperienza musicale fatta di passione ed emozione, facendo conoscere anche compositori alle volte poco noti.

Fra le principale presenze, ricordiamo fra le altre,  a Roma, oltre che la Basilica di S. Agnese fuori le mura, le Chiese  di S. Gregorio al Celio, dei Santi Apostoli, di S. Maria del Popolo,  di San Gerardo Maiella, e le Basiliche di Santa Maria sopra Minerva, di S. Maria in Ara Coeli  e di Santa Cecilia in Trastevere, la Chiesa Anglicana di S. Paolo entro le mura, la Chiesa Evangelica di Via Sicilia, nonché il Cortile di S. Ivo alla Sapienza, l’Aula magna dell’università “La Sapienza”, il Teatro Olimpico, l’Aula magna della Pontificia Università Gregoriana. Fuori Roma il coro ha cantato tra l’altro a Cava dei Tirreni (SA); Capistrello (AQ); Trevi (PG) –  chiesa di San Francesco; Spoleto – Teatro Claudio Melisso;  Abbazia di Casamari; L’Aquila  – Basilica di S. di Maria di Collemaggio; Chianciano (SI)- Teatro “La cripta”;  Firenze- Basilica di Santa Maria Novella; Viterbo- Santuario di Santa Maria della Quercia.

Ha partecipato ai concerti dei Pink Floyd legend che si sono tenuti nel 2015 nell’Auditorium della Conciliazione, nel 2017 nel Teatro Romano di Ostia Antica e nel 2019 nell’Auditorium Parco della Musica di Roma, sia nella Sala Santa Cecilia che nella Cavea dove è tornato ad esibirsi nell’agosto del 2022.

Invitato ad esibirsi in occasione di eventi teatrali e artistici, il coro è intervenuto, nell’ambito del progetto teatrale Il ratto d’Europa, presso il Teatro Argentina di Roma, negli spettacoli Europolis: storie del Vecchio Continente (2013) e Per un’archeologia dei saperi comunitari (2014); ha tenuto un concerto nella Sala Appia, ex Cartiera Latina di Roma, in occasione della mostra Habemus Papam. Il gallo è morto dello scultore Woytek (2016).

Nel 2018 ha registrato con il Gloria Trapani Quartet il CD “Re-Vivaldi” (pubblicato nel 2019), con l’esecuzione del “Gloria” Rv 589 di Antonio Vivaldi realizzata, per la parte strumentale e per le parti di voce solista con la tipica tecnica jazz della variazione e della improvvisazione.